Rita Nuti
Pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT)
#1
Docente
Docente di ruolo di Musica presso l’ I.C. Pascoli di Aprilia, ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola.
Da sempre impegnata nella crescita continua della propria formazione, attraverso la partecipazione a master, seminari e corsi tenuti da esperti Italiani ed internazionali su didattica musicale, direzione di coro, musicoterapia e psicofonia.
#2
Giuria di Concorsi
E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali e docente ai Corsi di Formazione e aggiornamento per i docenti, a cura del Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della musica (MIUR)- Musica a scuola.
#3
Carriera
Dirige dal 1999 il Coro Polifonico Liberi Cantores di Aprilia, attualmente composto da circa 40 cantori, nel 2001, ha creato all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo”, con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali .
#4
Pubblicazioni
Con il coro ha inciso i cd “Cantintondo 2004” e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”. Dal 2014 è direttore dei cori di voci bianche “Nuovi Armonici” e del Coro Giovanni Pascoli dell’omonimo Istituto Comprensivo di Aprilia, con il quale ha vinto numerosi concorsi regionali e nazionali ottenendo sempre i più alti riconoscimenti.
#5
Riconoscimenti
Nel 2009 ha ricevuto un riconoscimento speciale, nella sezione Musica al Premio Primavera presso la Sala della Promoteca del Campidoglio.
Nel 2017 ha vinto il concorso Indire, come docente esperto di metodologia laboratoriale per la didattica della musica nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado – Progetto “Musica a scuola.
Il Maestro